ALLUVIONE NOVEMBRE 2010

Le recenti piogge mi hanno fatto venire in mente l’alluvione del novembre 2010.

A dicembre realizzammo un presepio nel cortile di Palazzo Trissino, sede comunale. con la Sacra Famiglia, contorniata da sacchi di sabbia, pale da fango, tute arancioni-gialle simbolo della protezione civile e della buona volontà di tutti coloro che hanno aiutato a superare il momento critico.
Quest’anno, con l’apertura del bacino di Caldogno, l’alluvione non c’è stata.

Bacchiglione

A dir la verità la nostra Associzione aveva cominciato prima: è del 2009, la stampa del primo libretto di “Presepi in Città”.
E ancora prima: nel 2008 alcuni presepisti si erano uniti per stampare in proprio, con fotocopiatrice, qualche copia di volantini con date e orari.
Mi piace ricordare questi inizi perché anche quest’anno siamo pronti per una nuova edizione di “Presepi in Città” .
Grazie alla collaborazione dei presepisti delle varie parrocchie cittadine abbiamo consegnato al Comune di Vicenza l’elenco dei presepi con date e orari per le visite.
Ancora non si sa se il Comune stamperà un libretto con le varie iniziative natalizie, ma certamente saremo nel sito del Comune e nelle varie presentazioni alla stampa e ai media.
Come ho già detto ai presepisti, stiamo vivendo un momento storico drammatico e ancor più che in passato è importante ricordarci e ricordare che Gesù è venuto in mezzo a noi.

Giorgio Peloso
Segretario dell’Associazione Presepi di Vicenza