TEMPO DI AVVENTO 2023

Nella Chiesa Cattolica l'avvento è il periodo di preparazione per il Natale.

Quest’anno sarà dal 3 al 24 dicembre. Con l’Avvento comincia l’anno liturgico. 

La parola deriva dal latino “adventus” e significa “venuta” indicando l’attesa per il Signore.  Nel 567 fu ordinato ai monaci di digiunare dall’inizio di dicembre a Natale. Dopo un po’ di tempo questa pratica si è prolungata ai quaranta giorni e lo facevano non solo i monaci, ma anche la gente comune. Durante gli anni la pratica è diventata meno severa ed il suo periodo è stato diminuito fino a quattro settimane.

Ai giorni nostri questo lasso di tempo sta assumendo un significato consumistico.



Ai primi di novembre, in città, si vedono già alcuni negozi predisporre gli addobbi natalizi. E’ chiaro che per il marketing è meglio pensare con largo anticipo al Natale. E intanto c’è il “Black friday” perché, appunto, il Natale è paragonabile ad un evento commerciale.

Per fortuna ci sono i presepisti che hanno già cominciato a lavorare per preparare il Natale del cuore e cercare di contrastare quello del portafogli.
Ci sono i padri Saveriani di Viale Trento che dal 26 novembre apriranno una mostra di presepi.
Sulle mura di Porta San Bortolo gli alpini hanno acceso le luminarie.
Alcune parrocchie anticipano la visibilità del presepio all’8 dicembre senza attendere la vigilia di Natale.

In questi giorni si parla molto del tragico fatto di Giulia Cecchettin e credo che tutti in questo Natale pregheremo Gesù Bambino perchè porti saggezza a tutti. In verità non è Lui che deve portarla, ma siamo noi che davanti al Bambinello dobbiamo riflettere per recuperare i valori che Lui è venuto a portarci.