2018 Padri Saveriani

Mostra Saveriana del Presepio Missionario

La Mostra dei Padri Saveriani in Viale Trento 119 è aperta dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Per gli orari vedi locandina.

2018 Padri Saveriani

 

presepestilizzato

2018 Santa Lucia - Raffigurazioni Sacre

Raffigurazioni Sacre - Presepi/Diorami Vita di Gesù

La Mostra organizzata dai Padri Francescani è visitabile nel Chiostro Interno del Convento di Danta Lucia dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Per gli orari vedi locandina.

2018 Locandina

Notiziario Aprile 2018

Notiziario Aprile 2018


Giardino di Pasqua

Il gruppo della Parrocchia di San Giovanni - Laghetto anche quest'anno ha realizzato un Giardino di Pasqua, rappresentando il Monte della Crocifissione e il Sepolcro.

Esposto dal 1 al 29 Aprile con i seguenti orari : dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00


2018 laghetto pasqua 02

2018 laghetto pasqua 03

 

 

 

 

 

 

 

 2018 laghetto pasqua 01

 

 

 

 

 

 

 

 

Non mancate di visitare e far visitare il sito www.presepidivicenza.com  e la nostra pagina Facebook

Notiziario Marzo 2018

Notiziario Marzo 2018


31 Gennaio ospiti a Rampazzo

Ci aspettavamo che con le nostre iniziative dell’ultimo Natale ci fossero nuovi appassionati di presepi che volessero partecipare alle nostre attività, invece per l’uscita a Rampazzo si sono ritrovati i soliti affezionati.
Gli amici di Rampazzo sono stati ottimi padroni di casa e hanno spiegato esaurientemente la loro opera.
Il loro presepio, vale una visita ogni anno perché vengono sempre portati cambiamenti. La loro fatica e l’impegno profuso sono lodevoli in quanto un presepio di quelle dimensioni dovrebbe essere stabile ed invece deve essere smontato per lasciare libera la sala alla parrocchia.
Stiamo tentando di programmare altre uscite di questo tipo, ma per raggiungere presepi aperti o disponibili tutto l’anno, queste dovranno essere effettuate di sabato pomeriggio.
Per favore fateci sapere vostri pareri.


2017 Rampazzo

 

 Premiazioni del Concorso Presepi 2017 promosso da Provincia, Giornale di Vicenza e TVA Vicenza

Mercoledì 28 febbraio si è tenuta a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore la premiazione del Concorso Presepi, bandito da "Il Giornale di Vicenza", “TVA Vicenza" e Provincia di Vicenza.
Permangono delle riserve sulle modalità di questo concorso, che non prevede un giudizio sulla qualità delle opere votate.
Dobbiamo però ammettere che sarebbe più complicato e di difficile attuazione trovare altre formule.

Luca Ancetti, direttore de Il Giornale di Vicenza, Claudio Cegalin, presidente di TVA Vicenza e Maria Cristina Franco vicepresidente della Provincia hanno riconosciuto la grande risposta ottenuta dalla 14^ edizione del concorso.

Le votazioni tramite scheda cartacea inserita ne “Il Giornale i Vicenza” hanno visto 8.676 voti validi e sono stati premiati:

per la categoria “PRIVATI”
Lorena Finello, Longare
Pietro Biasiolo, Sovizzo
Condominio “Sassongher” di Schio

Per la categoria “SCUOLE”
Scuola Elementare “Cabianca” di Vicenza
Istituto “Montagna”, Vicenza
Asilo “Ida Tonolli”, Sandrigo

Per la categoria “PARROCCHIE”
Cuore Immacolato di Maria
S. Marcello, Filippini
S. Carlo, Villaggio del Sole

3.564 sono stati i voti digitali inviati per il premio “TVA Vicenza” e sono stati premiati:

Categoria “SCUOLE”: Asilo “Pascoli” di Rettorgole
Categoria “PARROCCHIE”: S. Mauro di Costozza
Categoria “PRIVATI”: Elena Calandra

 2017 Presepio Cuore Immacolato di MariaPresepio Cuore Immacolato di Maria

 

L’eredità di Martina

Molti di noi hanno conosciuto Martina Fabris e sono stati colpiti dalla sua prematura scomparsa.
Avevamo avuto contatti con Elena, sua figlia, rimasta senza genitori, ma poi, temendo di essere un ingombrante ricordo per i suoi giovanili interessi, ci siamo un po’ ritirati. Ci ha fatto enorme piacere, invece, sapere che Elena ha continuato la tradizione della mamma ed ha realizzato, a casa sua, un presepio, che ha raccolto molti consensi, per cui è stata premiata al concorso da TVA Vicenza.
A Elena i nostri complimenti ed il nostro affetto.

 2018 Elena CalandraElena Calandra con il presidente di TVA Vicenza
e con la Rappresentante della Provincia

 

Non mancate di visitare e far visitare il sito www.presepidivicenza.com  e la nostra pagina Facebook

Notiziario Novembre 2018

Notiziario Novembre 2018

Cari Amici,

1) la cena del 28 settembre a Castelgomberto è andata molto bene. Se qualcun altro avesse voluto partecipare certamente si sarebbe trovato bene. Come al solito dopo la cena abbiamo trovato il tempo per fare un giro nella mostra di presepi del gruppo accompagnati da Antonio Carlotto che ha soddisfatto le nostre numerose curiosità. Nella mostra sono ospitati anche diorami nuovi, provenienti da fuori provincia e di autori piuttosto noti.


2) Qualcuno dei nostri amici ha raccolto la richiesta di collaborazione per la mostra del gruppo di S. Maria di Sala e tre diorami vicentini sono stati accolti in quella sede.


3) Ringraziamo i presepisti ed i parroci che ci hanno già inviato i dati dei presepi del Natale 2018. La scadenza posta dal Comune di Vicenza era il 31 ottobre ed abbiamo avuto materiale informativo di 16 presepi. Chi non avesse fatto in tempo ad inviarci le informazioni richieste ed i presepisti gemellati che sono fuori dal Comune di Vicenza possono inviarci ugualmente materiale che verrà inserito nel nostro sito.


4) Il presepista Nereo Gianello esporrà alcune delle sue opere presso l’ospedale di Vicenza (entrata da Via Rodolfi) nei giorni 21 – 22 – 23 novembre, dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Conosciamo i lavori di Nereo che trova spunti da pezzi di legno raccolti nel bosco. Questi presepi oltre ad essere belli da vedere, sono acquistabili ed il ricavato andrà all’Associazione Pellegrinaggi Mariani. Vale la pena una visita anche se non ci sono amici e parenti da visitare.


5) Ricordate bene la data del 29 novembre e segnalatela ad amici e conoscenti, perché alle ore 19,00 presso il Garden Vicenza di Saviabona, Giampaolo Riello e Dino Guido con l’aiuto di Andrea Bressan e di Giorgio Peloso, terranno un minicorso di tecnica presepistica. Tenuto conto dell’orario e del luogo si tratterà di consigli pratici sulla realizzazione di presepi usufruendo di materiali facilmente reperibili. Da parte nostra resta la speranza che qualcuno poi voglia approfondire la conoscenza per realizzare con le proprie mani un’opera completa.


6) Domenica 2 dicembre, prima domenica di avvento, il gruppo presepisti di Cuore Immacolato di Maria, a San Bortolo, parteciperà comunitariamente alla messa delle ore 11,00. Se presepisti di altre parrocchie vorranno partecipare sarà una buona occasione per salutarci, ricordare il motivo del nostro operare ed augurarci BUON LAVORO.

 

  • 1
  • 2